Discipline - Aikido per bambini

L'Aikido opportunamente adattato ai bambini e agli adolescenti costituisce un eccezionale strumento di formazione; non essendo finalizzato all'agonismo, permette di esprimersi secondo le proprie capacità fisiche e mentali; s'inizia così un percorso di miglioramento che parte da se stessi e non da modelli precostituiti verso i quali tendere.
Ciò non significa che nel gruppo non si crei comunque un sano rapporto competitivo, ma il fatto di non essere condizionati da determinati obiettivi permette ai bambini di escludere un confronto diretto, volto naturalmente alla creazione di leadership.
L'esercizio fisico e mentale contenuto nella pratica favorische una crescita armoniosa sviluppando il carattere e l'attenzione all'ambiente circostante, base della difesa personale. Una delle caratteritiche salienti dell'Aikido praticato dai bambini è lpabitudine alla convivenza e all'accettazione degli altri; il bambino non ottiene risultati apprezzabili se non attraverso un rapporto collaborativo con i compagni, le tecniche sono strutturate sempre in maniera difensiva, ciò permette d'incanalarne l'aggressività, temperandone gli eccessi e le carenze. Si vengono così a creare delle dinamiche di gruppo all'interno delle quali i bambini più esperti aiutano i nuovi arrivati; è il gruppo stesso a sanzionare gli atteggiamenti scorretti.